1° – NATURA E INTENTI DEL G.I.S.
Il Gruppo di Impegno Sociale, sorto per volontà e determinazione di alcune persone residenti nel territorio degli attuali Quartieri San Leonardo e Cortile San Martino del Comune di Parma, si inserisce prevalentemente nella dinamica dell’impegno civile a livello di quartiere, senza peraltro ignorare le più vaste problematiche e implicazioni di livello cittadino, poiché in una realtà abbastanza contenuta come quella locale, questi fenomeni sono spesso tra loro collegati e non sono rigidamente circoscrivibili ad un unico ambito territoriale.
L’Associazione, per la comune esperienza ed appartenenza ecclesiale dei suoi fondatori e della maggior parte dei suoi soci attuali, intende operare in sintonia con gli insegnamenti del Magistero sociale della Chiesa Cattolica, ma è aperta all’adesione e partecipazione anche di quei non credenti di buona volontà che si riconoscano nei principi fondamentali della dignità, della tutela e della promozione dell’uomo, e nei diritti politici e civili che ne sono la pratica traduzione e che sono sanciti nella nostra Carta Costituzionale, nelle Dichiarazioni Universali O.N.U. e negli altri Atti e Trattati relativi delle Istituzioni internazionali.
Pur nella ferma intenzione di volersi ispirare ai valori evangelici e agli indirizzi sociali della Chiesa Cattolica, il G.I.S. rivendica una specifica autonomia organizzativa, operativa, di metodi e di indirizzi, sia nei confronti dell’ordinamento politico-istituzionale, configurato in partiti e movimenti, sia in rapporto alla dimensione e alle strutture ecclesiali, proprie degli appartenenti alla Chiesa Cattolica e si dichiara pertanto aperto a collaborare con tutti coloro che intendano impegnarsi al servizio dell’uomo per contribuire a risolverne i problemi.
Il G.I.S. intende porsi, con spirito disinteressato e leale, al servizio dei cittadini dei Quartieri San Leonardo e Cortile San Martino, come strumento
di approfondimento e riflessione sui problemi comuni;
di sensibilizzazione circa l’esigenza di un ordinato sviluppo sociale;
di collegamento con le istituzioni del decentramento e comunali e
come punto di riferimento per ogni proposta o decisione che riguardi le complesse realtà di questa zona a nord della città di Parma.
Non intende in alcun modo sostituirsi ai partiti o ai movimenti politici, dei quali riconosce l’importanza fondamentale per lo sviluppo della democrazia partecipativa e per la crescita di una consapevolezza sociale nella gestione del potere, ma dialogare con essi, al fine di realizzare un più sereno ed equilibrato livello nella convivenza civile.
Riconosce agli amministratori il diritto alla discrezionalità degli interventi, secondo un programma generale di governo disposto dagli organi competenti, ma ricorda il dovere di amministrare la città con criteri di trasparenza ed equità, senza discriminazioni clientelari, nella costante attenzione ai reali bisogni della gente e col solo fine di perseguire il bene comune.
Nei confronti degli organi del decentramento si impegna ad un rapporto di fattiva collaborazione, riconoscendo in essi il naturale riferimento per l’avvio a soluzione dei problemi del nostro territorio, ed il più diretto strumento per la partecipazione ed il coinvolgimento della gente alle attività connesse con l’amministrazione della cosa pubblica.
Si rivolge, infine, a tutti gli uomini di buona volontà, alle istituzioni pubbliche e private, ai gruppi ed alle associazioni operanti in zona, per invitare tutti a fare ogni sforzo possibile per creare una città sempre più a misura d’uomo ed una convivenza corrispondente alla dignità di persone che riconoscono nella libertà, nella giustizia e nella corresponsabilità di tutti, la sola condizione per realizzare la pace dei cuori e delle coscienze.
N.B. – Per l’adempimento dei fini predetti e per svolgere con coerenza la propria azione di intermediazione e collegamento tra cittadini ed istituzioni, senza distinzioni e pregiudizi di sorta, il G.I.S. dichiara solennemente che non intende, né ora né in futuro, presentarsi come forza politica autonoma o consociata con altre ad elezioni politiche o amministrative.
Ciò non toglie che ogni socio, individualmente, sia libero di impegnarsi e candidarsi nelle liste che preferisca, fatte salve in ogni caso, le condizioni di incompatibilità con la qualifica di socio e con le più elevate cariche associative (Consigliere, Tesoriere, Segretario, Vicepresidente, Presidente).
2° – ATTUALE CONSIGLIO DIRETTIVO del G.I.S. 2009 – 2010
Roberto Caleffi . (Presidente)
Luciano Ponghellini (Vicepresidente)
Patrizia Marchesi (Vicepresidente)
Danilo Bassioni (Segretario)
Angelo Ziveri (Tesoriere)
Duilio Bolzoni (Consigliere)
Francesco Levati (Consigliere)
Luigi Ferioli (Consigliere)
Alba Ficini (Consigliere)
Catia Manfredi (Consigliere)
Gianluca Calderini (Consigliere)
Alberto Manfredi (Consigliere)
Claudio Mantovani (Consigliere)